20 min.
20 min.
100 min.
Questi alberelli di pasta sfoglia sono il perfetto antipasto di Natale o Capodanno. Io li ho preparati in versione vegetariana ma potete farcirli come preferite!
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di olio
- 2 cipolline rosse tritate fini
- 250g di spinaci mondati
- sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
Preparazione:
1In una padella capiente, rosolare le cipolle nell’olio finché si ammorbidiranno appena. Unire gli spinaci, sale, pepe e rosolarli per qualche minuto nell’olio, mescolando sempre. Coprire e cuocere per 5-7 minuti o finché si appassiranno. Nell’ultimo minuto eliminare il coperchio per far evaporare un po’ d’acqua. Ritirare dal fuoco e raffreddare completamente.
2Tritare al coltello gli spinaci e mescolarli con la ricotta. Aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano, aggiustare di sale pepe e unire la noce moscata.
3Srotolare la pasta sfoglia e stendere uniformemente il ripieno su tutta la superficie, lasciando libero solo 1 cm circa da uno dei 4 bordi. Arrotolare la sfoglia molto stretta fino a creare un cilindro. Sigillare bene il bordo libero. Avvolgere il cilindro nella pellicola per alimenti e riporre in frigo per almeno 1 ora o fino al momento di cuocere (fino a 24 ore).
4Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una leccarda con della carta da forno.
5Affettare il rotolo in fettine da 2cm di spessore circa, in modo da creare 16-22 fettine. Sistemarle sulla placca da forno a forma di albero di Natale: iniziare con 6 rotolini uno affianco all’altro (o 5 se ne avete solo 16), quindi proseguire con 5, 4, 3, 2, 1. Finire con 1 ultimo rotolino al posto del tronco. Spennellare con l’uovo sbattuto.
6Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata. Sfornare e decorare con i pomodorini tagliati a metà che sembreranno delle palline di Natale. Servire!
Porzioni:
8 persone