20 min.
20 min.
100 min.
Per un antipasto di Natale coreografico, suggerisco questi alberelli di pasta sfoglia. Potete preparare in anticipo il ripieno, farcire la sfoglia e tenerla in frigo fino a 20 minuti prima di servire il pranzo o la cena. Fino a 24 ore in anticipo andrà benissimo.
Ingredienti:
- 50g di pancetta tagliata a cubetti
- 1 cucchiaino di olio
- 2 cipolline rosse tritate fini
- 250g di cuori di carciofi (anche surgelati) tagliati a spicchi
- 1 pizzico di aneto secco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Rosolare la pancetta in un padellino antiaderente su fuoco alto finché diverrà croccante, circa 5 minuti. Scolarla e trasferirla in un piatto foderato con carta assorbente.
2Scolare un po’ del grasso, aggiungere l’olio nella stessa padella e cuocere a fuoco medio le cipolline rosse, finché si ammorbidiranno appena. Unire i carciofi, sale, pepe e rosolarli per qualche minuto nell’olio, mescolando sempre. Versare il vino, poco alla volta e proseguire la cottura per 10-15 minuti o finché saranno morbidi. Condire con l’aneto e prelevare dal fuoco. Raffreddare completamente.
3Raccogliere i carciofi in un frullatore con la pancetta e 1 cucchiaio di ricotta per emulsionare. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario.
4Srotolare la pasta sfoglia e stendere uniformemente il ripieno su tutta la superficie, lasciando libero solo 1 cm circa da uno dei 4 bordi. Arrotolare la sfoglia molto stretta fino a creare un cilindro. Sigillare bene il bordo libero. Avvolgere il cilindro nella pellicola per alimenti e riporre in frigo per almeno 1 ora o fino al momento di cuocere (fino a 24 ore).
5Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una leccarda con della carta da forno.
6Affettare il rotolo in fettine da 2cm di spessore circa, in modo da creare 16-22 fettine. Sistemarle sulla placca da forno a forma di albero di Natale: iniziare con 6 rotolini uno affianco all’altro (o 5 se ne avete solo 16), quindi proseguire con 5, 4, 3, 2, 1. Finire con 1 ultimo rotolino al posto del tronco. Spennellare con l’uovo sbattuto.
7Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata. Sfornare e decorare con i pomodorini tagliati a metà che sembreranno delle palline di Natale. Servire!
Porzioni:
8 persone