40 min.
70 min.
110 min.
In occasione delle feste natalizie a casa mia è “d’obbligo” preparare gli agnolotti tutti insieme, proprio come si faceva quando ero bambina. Ogni anno, in un pomeriggio di dicembre, si andava a casa della zia e, sotto lo sguardo vigile della nonna, insieme preparavamo questi ravioli tipici del Piemonte, la nostra regione d’origine. Riunendo le famiglie sono nate le variazioni alla ricetta originale, poiché ognuno voleva che si adottasse la propria versione. Mia mamma metteva gli spinaci nel ripieno per renderlo morbido, mentre mia zia preferiva mettere della verza, perchè così restavano meno scuri… Io, per non deludere nè l’una nè l’altra, ho optato per un 50-50…
Ingredienti:
- 1 panetto da 500g di pasta fresca preparata in precedenza
Preparazione:
1Mettete in un tegame la carne di manzo e la coppa di maiale con 2 cucchiai di olio olio, 40g di burro, 1 carota, 1 gambo di sedano 1/2 cipolla e 1 rametto di rosmarino legato; fate rosolare qualche minuto e irrorate con 200ml di vino bianco; quando è evaporato il vino aggiungete 1 mestolo di brodo e fate cuocere per circa 1 ora. Se necessario aggiungete ancora un po’ di brodo: deve risultare una cottura morbida senza crosta sulla carne.
2Nel frattempo fate cuocere allo stesso modo anche la coscia di coniglio in olio e restanti verdure. In una terza padella date un bollore anche alle salamelle.
3Fate saltare in padella con il restante burro spinaci e verza ben strizzati in modo che perdano l’acqua e aggiungete le salamelle a tocchetti per pochi minuti.
4A cotture ultimate tritate tutto nel tritacarne, aggiungete le uova, il parmigiano, sale e pepe q.b. e una grattata di noce moscata.
5Mescolate bene e a lungo in modo da formare un impasto morbido ma compatto e non troppo bagnato. Se fosse troppo bagnato, basterà aggiungete un po’ di pane grattugiato.
6Prendete il panetto di pasta fresca e iniziate a stendere qualche sfoglia.
7Mettete abbondante farina sullo stampo raviolatore, stendete una sfoglia, mettete un po’ di ripieno e chiudete con un’altra sfoglia.
8Passate il mattarello sopra alla seconda sfoglia senza schiacciare troppo forte, altrimenti gli agnolotti non sis staccheranno dallo stampo.
9Se necessario, tagliate i ravioli con la rotella tagliapasta.
10Cuoceteli pochi minuti: con un brodo di cappone sono veramente eccezionali e… natalizi!!
Porzioni:
6 persone