Preparazione:
01 min.
Cottura:
90 min.
Pronta in:
91 min.

Questo agnello in padella è insaporito da una salsa con acciughe, funghi e noci. La lunga cottura in brodo e vino assicurano una carne tenera e saporita.

Ingredienti:

  • 2 spalle di agnello da 1,5kg ciascuna
  • 1 cipolla grande, sbucciata e tritata
  • 2 gambi di sedano tritati
  • 1 buon pizzico di rosmarino secco
  • 2l di acqua
  • 500g di cipolline pelate
  • 125g di farina

Preparazione:

1Con un coltello appuntito disossare la carne. Prelevare anche il grasso e tagliare la carne a cubetti di 2,5cm. Raccogliere il grasso in una padella e lasciarlo sciogliere a fuoco lento.

2In una casseruola, mettere a bollire le ossa in acqua con cipolla, sedano e un pizzico di rosmarino. Coprire, abbassare la fiamma e sobollire per 30 minuti. Filtrare il brodo attraverso un colino o una garza sopra una ciotola.

3In una pentola capiente, sciogliere in 4 cucchiai di grasso le cipolline finché saranno ben rosolate. Prelevarle con un mestolo forato e mettere da parte in un piatto.

4Aggiungere la carne nella padella e rosolare la carne da tutti i lati. Prelevarla e metterla da parte insieme alle cipolle.

5Aggiungere la farina nella stessa pentola, unendo ancora un po ‘di grasso se fosse necessario. Fare cuocere a fuoco molto basso girando spesso fino a quando sarà ben dorata, aggiungere quindi a filo il vino e 1 litro di brodo di carne creato in precedenza. Portare a bollore, mescolando perché non si attacchi, quindi unire il rosmarino e la purea di acciughe e sbattere il composto con un frustino in modo da creare una crema liscia e senza grumi.

6Riportare nella pentola le cipolle e carne, coprire e cuocere per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere anche i funghi e le noci e cuocere per 15 minuti ancora.

7Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe e trasferire su un piatto da portata. Spolverizzare con il prezzemolo. Servire con patate novelle.

Porzioni:

6 persone