15 min.
240 min.
975 min.
Questo secondo piatto a base di agnello necessita di una lunga cottura in umido che assicurerà una carne tenera e saporita. Per sgrassare la salsa, lasciatela raffreddare e poi riponetela in frigo per qualche ora: il grasso si concentrerà in superficie e potrete a quel punto eliminarlo facilmente.
Ingredienti:
- 1 spalla di agnello disossata (1,5-2kg circa)
- 1 bottiglia (750ml) di vino rosso fermo
- 1 cipolla tritata
- 1 testa d’aglio sbucciata
- 1 o 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
Preparazione:
1Il giorno prima, raccogliere la carne in una ciotola capiente e condirle con il vino rosso, la cipolla, l’aglio, il timo, il rosmarino, l’alloro e il coriandolo. Coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigo a marinare per 12 ore.
2Prelevare la carne dalla marinata e rosolarla da tutti i lati in una casseruola capiente con olio d’oliva. Aggiungere il vino della marinata, quindi anche il resto degli ingredienti. Versare per ultimo anche il pomodoro e la metà di brodo o acqua. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore circa, aggiungendo ancora acqua o brodo se dovesse asciugarsi troppo.
3Una volta che la carne è cotta, se lo si desidera, si può frullare la salsa, lasciarla raffreddare e quindi infilarla nel frigo. In questo modo, il grasso si solidificherà e verrà in superficie. Una salsa sgrassata sarà più saporita e leggera.
430 minuti prima di servire, riportare la salsa nella pentola della carne, aggiungere le cipolline e le olive, aggiustare di sale e pepe. Cospargere la salsa con la farina, mescolare bene e lasciar addensare per altri 30 minuti. Servire l’agnello caldo.
Porzioni:
5 persone