20 min.
60 min.
80 min.
Ideale come secondo di Pasqua, ma ottimo sempre, questo agnello in umido è insaporito da un contorno di piselli. A primavera, quando si trovano i piselli freschi, questo piatto da il meglio di sé.
Ingredienti:
- 1/2kg di piselli freschi
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1/2 cipolla tritata
- 1/4 di cubetto di dado sciolto in 1 tazza d’acqua
Preparazione:
1Preparare i piselli: soffriggere la cipolla nell’olio su fuoco basso, senza farla bruciare. Aggiungere i piselli e mescolare on un cucchiaio di legno per farli insaporire. Aggiungere il brodo di verdure e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti o fino a quando diverranno morbidi ma non raggrinziti. Spegnere il fuoco e tenere al caldo.
2Preparare l’agnello: riscaldare l’olio con gli spicchi d’aglio e agli di rosmarino quando comincia a sfrigolare, aggiungere alla padella la carne di agnello. Rosolarla ben da tutti i lati, finché prenderà un bel colore, quindi aggiungere il vino, lasciar sfumare, quindi coprire e cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora o finché la carne sarà tenera. Nel corso della cottura, controllare girare la carne di tanto in tanto e aggiungere altra acqua calda se il sughetto si fosse troppo ristretto. Aggiustare di sale.
3Nel frattempo che l’agnello cuoce, sbattere le uova con il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Un minuto prima d spegnere il fornello, aggiungere le uova all’agnello e mescolare bene per non far attaccare.
4In piatto da portata sistemare l’agnello circondato dai piselli. Tenere al caldo (per esempio coperto nel forno spento) fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone