25 min.
60 min.
105 min.
Un buon piatto da preparare per occasioni più festive e a Pasqua, l’agnello è arrosto con erbe aromatiche e verdure.
Ingredienti:
- 1,5kg d’agnello
- 2 gambi di sedano tagliato a pezzettini
- 2 – 4 carote tagliate a pezzettini
- 2 cipolle medie tagliate a pezzettini
- 1 testa d’aglio
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1Per preparare la carne e le verdure: Togliere l’agnello dal frigo 30 minuti prima di cominciare a cuocere. Preriscaldare il forno a 240°C.
2Lavare le verdure e tagliarle a pezzettini. Spaccare la testa d’aglio lasciando la pelle. Mettere tutte le verdure in una teglia e versarvi un filo d’olio. Aggiungere le erbe e mescolare tutto leggermente.
3Mettere l’agnello sul tagliere e ricoprirlo d’olio d’oliva, spalmandolo dentro all’agnello con le mani. Salare e pepare l’agnello da tutti i lati.
4Mettere l’agnello nella teglia con le verdure e infornare, abbassando il calore a 200°C. Arrostire l’agnello per 45-50 minuti per una cottura media, 1 ora per ben cotto. Dopo 25 minuti di cottura, aggiungere 25ml d’acqua alle verdure se sembrano essere bruciate.
5Quando è cotto l’agnello, metterlo su un tagliere pulito e aspettare 15-20 minuti prima di tagliarlo. Coprirlo con la carta stagnola per tenerlo caldo mentre si prepara il sugo.
6Per il sugo: Mentre si riposa l’agnello, aggiungere il cuore di brodo di verdure alle verdure nella teglia. Farlo bollire per qualche minuto mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.
7Quando il sugo è rosolato e addensato un po’, scolarlo con il colino usando il cucchiaio. Salare e pepare a piacere.
8Servire l’agnello coperto con il sugo.
Porzioni:
4 persone