30 min.
25 min.
60 min.
Oh! Che bontà! Da che mondo è mondo il venerdì a casa nostra è sempre stato giorno di pesce. Chiamatela tradizione o quel che volete, ma la fantasia aveva iniziato a far cilecca…questa ricetta più che da voglia di sorprendere è nata per disperazione.
Ingredienti:
- 1kg di acciughe fresche
- olio di arachidi per friggere q.b.
- 1 bicchiere di limoncello
- farina bianca tipo 00 q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
1Dopo aver preparato le acciughe, privandole delle teste e delle interiora, lavatele bene sotto abbondante acqua corrente.
2Lasciatele scolare in un colapasta dell’acqua in eccesso e distendetele su un canovaccio di cucina in modo che finiscano di asciugare.
3Nel frattempo su un fornello acceso a fiamma viva, riscaldate una padella con abbondante olio.
4In una ciotola versate il limoncello, immergetevi le acciughe e mescolate bene. In una busta di plastica versate abbondate farina per coprire le acciughe.
5Scolate le acciughe dal limoncello e mettetele nella busta con la farina. Scuotetele tipo Pandoro per far in modo che si infarinino bene e aprite la busta.
6Disponete le acciughe infarinate nella padella con l’olio ben caldo. A seconda della grandezza della vostra padella forse dovrete friggerle in 2 o 3 volte.
7Friggete per circa 10-15 minuti e con l’aiuto d’una schiumarola, togliete le acciughe dall’olio per lasciarle scolare su un piatto foderato da abbondante carta assorbente.
8Salate e servite ancora calde con un semplice contorno a piacere.
Porzioni:
6 persone